Le scarpe Kangoo Jumps sono le uniche scarpe da rimbalzo utilizzate nei programmi di allenamento Kangoo Jumps Fitness Program come Kangoo Dance Kangoo Power Kangoo Boot Camp Kangoo Discovery™ e Kangoo Kick & Punch www.kangooclub.it

ISTRUTTORI SI, MA CON QUALE TITOLO? - KANGOO JUMPS ,Rebound Exercise Shoes,Low Impact Jumping Shoes

Vai ai contenuti

Menu principale:

ISTRUTTORI SI, MA CON QUALE TITOLO?

Kangoo Jumps Fitness Program™  Formazione FITNESS
Tutte le discipline per la formazione Kangoo Jumps Fitness Program™ le trovi su Kangoo Jumps Italia & CSEN
Corsi di Formazione per Istruttori - Normative

ISTRUTTORI SI, MA CON QUALE TITOLO?
Si raccomanda ai Rappresentati legali delle ASD/SSD di tener conto che, nell'ambito del riconoscimento dei titoli tecnico-sportivi (istruttori, allenatori, maestri, ecc.), per le leggi vigenti nel nostro Paese gli unici titoli riconosciuti sono quelli rilasciati da:

1. FACOLTA' DI SCIENZE MOTORIE O ISEF
2. FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI E DISCIPLINE ASSOCIATE RICONOSCIUTE DAL CONI
3. ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTI DAL CONI

I titoli non rilasciati dai suddetti Enti non hanno validità legale per l'espletamento della figura di istruttore/allenatore/maestro.
Tale condizione comporta, sotto gli aspetti fiscali, l'impossibilità di applicare la norma dei rimborsi forfettari di spesa secondo le modalità stabilite dalla Legge 342/2000, pertanto, tale attività viene configurata quale commerciale / professionale e, quindi, soggettaall'applicazione della normativa ENPALS.
Sulla base di tale indirizzo, si evidenzia che anche sotto il profilo assicurativo si potrebbe verificare una condizione in cui la Compagnia di Assicurazione potrebbe non riconoscere la risarcibilità di un eventuale danno di sinistro, verificatosi durante lo svolgimento dell'attività, dovuta alla non validità del titolo legale di istruttore.
Per quanti volessero regolarizzare la propria posizione in base agli aspetti tecnico-sportivi, legali e fiscali, il CSEN nel rispetto del proprio Regolamento Organico, potrò, a sua discrezione, convertire il titolo privato (non riconosciuto dalla vigente legislazione), in una qualifica tecnica equipollente dell'Ente, senza nulla togliere al titolo privato che rimane una qualifica culturale acquisita.


facciamo chiarezza sulla validità legale dei brevetti o diplomi da istruttore
BREVETTI LEGALMENTE VALIDI

Quando un brevetto e legalmente valido? In caso di contenzioso in tribunale, quando si può legittimamente affermare che si era abilitati a svolgere determinate mansioni in forza di un titolo riconosciuto? La R.L. n. 61 del 01/10/2002 art.8-3° comma, sancisce che nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina. Precisando che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati dalla Regione, o dalle Federazioni Nazionali o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. In ogni caso sono ritenuti validi anche i titoli rilasciati dagli Enti pubblici o eventuali titoli accademici, come la laurea in Scienze motorie ma in tal caso sono da considerarsi professionisti. Ovviamente i suddetti brevetti per avere validità legale devono essere emessi direttamente dai suddetti Enti preposti o dalle federazioni riconosciute dal C.O.N.I. e NON IN MODO INDIRETTO. Pertanto si ribadisce che un'associazione sportiva (federazione privata) che in Italia rilascia direttamente attestati, brevetti, o titoli fornirà ai propri allievi e ai propri tecnici soltanto un titolo associazionistico che ha valore esclusivamente nel proprio ambito ma che non fornira' nessuna garanzia in ambito legale e anche fiscale, tranne nel caso che; una associazione sportiva Italiana che ha stipulato una convenzione nazionale con un Ente o Federazione riconosciuta dal C.O.N.I. faccia rilasciare i relativi attestati. PERTANTO FACENDO UN ESEMPIO: un diploma emesso ad es. dalla F.I.N.M.H. (una qualunque delle federazioni non riconosciute dal CONI ma semplicemente affiliate ad un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) non fornira' nessuna garanzia in ambito legale e anche fiscale; per avere valenza il diploma stesso dovrebbe essere rilasciato DIRETTAMENTE dall'Ente di Promozione Sportiva con il quale la federazione privata in questione è affiliata, non basta il brevetto rilasciato dalla stessa federazione seppur riporta il logo dell'ente con il quale è affiliato
 
  Kangoo Jumps Italia Copyright © 2011 - Inc. Tutti i diritti riservati ,DE LUCA S.R.L.via zara n42 Lamezia Terme (cz) P. Iva 03520190798, Tel 0968200058
Torna ai contenuti | Torna al menu